Lo Shiatsu è un''antica disciplina cinese derivata dai principi dell'agopuntura. Viene effettuata con gli stessi risultati senza l''impiego di aghi ma con pressioni. Lo shiatsu è una terapia naturale per preservare e riacquistare la salute riequilibrando il sistema di circolazione energetico del corpo, della mente e dello spirito.
Il corso è strutturato su 3 livelli:
Nel 1° livello si apprendono le nozioni teoriche di base quali cenni storici, lo studio dei meridiani tradizionali cinesi, la valutazione energetica con i punti BO.
Si impara inoltre la strategia di trattamento in seguito alla valutazione energetica.
Nel 2° livello si impara il metodo di "Masunaga" con lo studio delle estensioni dei meridiani e la valutazione energetica e il lavoro sui punti Yu/Shu.
Si approfondiscono inoltre le conoscenze teoriche con le leggi fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel 3° livello si approfondisce lo tudio dei meridiani tradizionali cinesi e di quelli giapponesi (metodo "Masunaga"); si ripassano i metodi di valutazione energetica e la strategia di trattamento; si studia l'applicazione del Tui-na (il massaggio cinese) e si acquisisce l'esperienza necessaria per poter trattare autonomamente (avendo sempre presente che non si smette mai di imparare!).